Bacheca & Messaggeria Corso

Esami 14/06/2022

 
Immagine Michelangelo Misuraca
Esami 14/06/2022
di Michelangelo Misuraca - giovedì, 9 giugno 2022, 12:04
 

Di seguito tutte le informazioni sullo svolgimento dell’esame e sulle precauzioni da adottare NECESSARIAMENTE per accedere allo stesso.


Ogni studente dovrà autenticarsi prima dell’inizio dell’appello tramite APP SmartCampus. Sarà altresì necessario munirsi di mascherina FFP2, pena l’esclusione dalla prova. Onde evitare inutili assembramenti, siete tutti pregati di evitare, se possibile, zaini e borse, poiché non è consentito utilizzare alcun supporto cartaceo o digitale durante la prova scritta (salvo le eccezioni seguito indicate).

L’esame di STATISTICA consiste di una prova scritta e di una prova orale. Lo scritto avrà luogo nei laboratori informatici del DiScAG (cubo 3C, LDI1-LDI2) il giorno 14 Giugno 2022 alle ore 09:00 (siete pregati di non stazionare fuori dall’edificio oltre i 15-20 minuti antecedenti l’esame e di evitare ogni assembramento). La prova consiste in 30 domande a risposta multipla cui bisogna rispondere obbligatoriamente. Per ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1, per ogni risposta errata è attribuito un punteggio di -0.5 (la penalità è calcolata complessivamente a partire dal punteggio ottenuto con le risposte corrette). Coloro che otterranno un punteggio pari almeno a 16/30 saranno ammessi alla prova orale. La prova orale avrà inizio il giorno 14 Giugno 2022 alle ore 15:00. Aula ed eventuale suddivisione in turni saranno comunicati, contestualmente all’esito degli scritti, entro le ore 13:00 del giorno dello scritto.

L’esame di INFERENZA consiste di due prove scritte svolte contestualmente. La prova avrà luogo nei laboratori informatici del DiScAG (cubo 3C, LDI1-LDI2) il giorno 14 Giugno 2022 alle ore 10:30 per i cognomi A-M e alle ore 12:00 per i cognomi N-Z (siete pregati di non stazionare fuori dall’edificio oltre i 15-20 minuti antecedenti l’esame e di evitare ogni assembramento). La prima prova consiste in 18 domande a risposta multipla cui bisogna rispondere obbligatoriamente. Per ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1, per ogni risposta errata è attribuito un punteggio di -0.5 (la penalità è calcolata complessivamente a partire dal punteggio ottenuto con le risposte corrette). La seconda prova scritta consiste nell’analisi di 2 casi studio teorico/pratici. A coloro che non otterranno un punteggio pari almeno a 12/18 sulla prima prova non sarà corretta la seconda prova. E’ consentito l’uso delle tavole statistiche in forma di fotocopie e della calcolatrice. Non sarà assolutamente consentito l’utilizzo di libri o altri materiali o di dispositivi elettronici in sostituzione della calcolatrice. Sarà fornito in aula a cura dei docenti un foglio per effettuare eventuali calcoli che non andrà consegnato ma distrutto prima di lasciare il laboratorio.

L’esame di STATISTICA SOCIALE consiste di una prova scritta. Lo scritto avrà luogo nei laboratori informatici del DiScAG (cubo 3C, LDI1-LDI2) il giorno 14 Giugno 2022 alle ore 12:00 (siete pregati di non stazionare fuori dall’edificio oltre i 15-20 minuti antecedenti l’esame e di evitare ogni assembramento). La prova consiste in 30 domande a risposta multipla cui bisogna rispondere obbligatoriamente. Per ogni risposta corretta è attribuito un punteggio pari a 1, per ogni risposta errata è attribuito un punteggio di -0.33 (la penalità è calcolata complessivamente a partire dal punteggio ottenuto con le risposte corrette). L’esame è superato con il punteggio minimo di 18/30. FACOLTATIVAMENTE, gli studenti che hanno ottenuto esito positivo alla prova scritta possono sostenere una prova orale il giorno 14 Giugno 2022, con inizio alle ore 15:00. Aula ed eventuale suddivisione in turni saranno comunicati, contestualmente all’esito degli scritti, entro le ore 14:00 del giorno dello scritto. Si ricorda che in questo caso il voto finale è calcolato come media tra i risultati delle due prove.